..Partenza…

Ed incredibile ma vero, ci siamo riusciti. A chiudere quelle valigie ieri pomeriggio, spedirle con il treno a Zurigo, facendoci precedere, salutare amici e vicini, lasciare casa in uno stato decente, ricordarci di gettare l’ultimo sacco di spazzatura, tenere aperti frigo e lavastoviglie, financo avviare il programma a 60°C della lavatrice con le lenzuola dei letti disfatti stamani, fare una colazione completa, salutare la nostra vicina-amica-Angelo che custodirà le chiavi in nostra assenza, essere pronti e con zaini in spalla all’ora stabilita, per partire con il nostro amico-Angelo che ci ha accompagnati in stazione!

Puff, puff. Che corsa impazzita contro il tempo. Che rush finale di folle lucidità, per la nostra macchina organizzativa di punta! Ci sono stati momenti di inevitabile entropia, in cui per l’appunto il caos regnava sovrano e nulla o nessuno avrebbe potuto far sospettare che prima delle 48 ore a nostra disposizione, avremmo potuto completare le operazioni di “sgombero e sbarco”.

In questo momento pero’, siamo sospesi esattamente a metà tra le due, nel limbo, nella pura transizione tra le due diverse fasi. Abbiamo solo NOI, cio’ che ci permette di farci identificare, di nutrirci, muoverci, comunicare. E’ il momento che preferisco e che più temo. E’ il “prima dell’ignoto” e il “subito dopo del certo”. E’ l’adrenalina del niente, assolutamente riempito da tutto. Tutto cio’ che più conta, la nostra presenza di spirito, la consapevolezza dell’attimo lunghissimo che ci sta trasportando da una dimensione ad un’altra. E’ la fase che richiede più attenzione, che vuole stringere nei pugni i ricordi precisi ed indelebili di sguardi, paesaggi ed emozioni appena lasciati, mentre si prepara già ad aprire quelle mani a nuovi sguardi, paesaggi ed emozioni, da fissare ex novo nella memoria che si rigenera.

Nel vuoto, dove sto volando insieme a loro, il Lui, il Grande, il Piccolo, cerco posto per far posto a tutto il resto. Quel che ho lasciato dietro me lo conosco, cio’ che mi attende, ancora no. Ecco qua.

Annunci